Archivio Storico Comunale di Carpi

laboratorio

  • Scuole secondarie di primo grado


Archivio Storico Comunale, Piazzale Re Astolfo 1


3 h, per n. 2 incontri di 1 h e mezzo ciascuno
A tutti gli insegnanti che iscriveranno le proprie classi ai laboratori, prima della data fissata per il laboratorio, sarà richiesta la frequenza obbligatoria a n. 1 incontro pomeridiano (2 h ca.) presso l’Archivio Storico, volta ad approfondire scopi, funzioni, oggetto e finalità di questa istituzione


Gratuito


Eleonora Zanasi
Tel. 059 649960
E-mail
Sito www.palazzodeipio.it/carpi/
Facebook Archivio Storico Carpi
Twitter @ArchivioCarpi


Dal 07/09/2018 al 31/10/2018
Numero massimo di classi (in ordine di prenotazione): 4


Avvicinare i ragazzi ad un istituto culturale ed una professione poco conosciuta, l’Archivio Storico e l’archivista e al mondo della storia studiata attraverso le carte; sensibilizzare i ragazzi alla funzione di conservazione, studio e valorizzazione svolta dagli istituti archivistici.

Che lavoro svolge un archivista? A cosa serve l’Archivio Storico e cosa sono le fonti scritte? A queste ed altre domande gli studenti cercano di rispondere attraverso il confronto con l’archivista e le diverse tipologie di documenti e di storie che si  possono incontrare in un Archivio Storico. Il primo incontro consiste in una visita guidata all’Archivio, alla ricerca e scoperta delle radici storiche e culturali della città; nel secondo incontro si svolge il vero e proprio laboratorio. Gli studenti vengono suddivisi in gruppi e messi a confronto con competenze e documenti differenti, che concorrono a formare la “professione” dell’archivista:
- la Paleografia e la trascrizione: cosa significa cimentarsi con la lettura di un documento manoscritto e la sua trascrizione, confrontando documenti di epoca differente;
- la Diplomatica: come si analizza un documento dal punto di vista formale, da cosa si scopre se è vero o falso, come si capisce la data e il luogo in cui è stato scritto?
- l’Archivistica: come si riordina e classifica un fascicolo documentario?
Al termine del laboratorio, sarà richiesta la produzione di un elaborato scritto da consegnare in Archivio sull’esperienza svolta dalla classe.

FILE .PDF Scheda d'iscrizione - Modulo editabile