É il documento che permette, assieme ad un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.


A chi è rivolto
A tutti gli elettori e le elettrici del Comune di Carpi.


Descrizione

La tessera elettorale è il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare.

Oltre ai dati anagrafici della persona, nella tessera è indicata la sezione elettorale di appartenenza, la sede di votazione dove recarsi per poter esercitare il diritto di voto e i collegi elettorali di appartenenza.

La tessera elettorale contiene inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione.

É un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.


Come fare

- Al compimento del diciottesimo anno di età riceverai l’invito ad andare a ritirare la tessera presso l’Ufficio elettorale del Comune di residenza.

- Nel caso di un cambio di residenza da un altro Comune o di acquisto della cittadinanza, l'Ufficio elettorale invia alla tua residenza l’invito a ritirare la nuova tessera con l'indicazione del seggio in cui potrai recarti per esercitare il diritto di voto.

- Nel caso di un cambio di indirizzo all'interno dello stesso Comune, l'Ufficio elettorale ti spedirà l’invito a ritirare un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.

- Nel caso di un cambio di indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze, spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa. In questo caso non riceverai alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio.

- A seguito di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro, puoi richiedere il rilascio di un duplicato.

- Se per qualsiasi motivo non dovessi essere in possesso della tessera elettorale o in caso di dubbio puoi sempre rivolgerti all'Ufficio elettorale.


Cosa serve

Devi essere elettore del Comune e disporre di un documento di identità.


Ritiro su delega

- Se non puoi presentarti personalmente puoi incaricare un’altra persona per il ritiro della tessera con il modulo di delega e fotocopia del tuo documento d’identità.

- Se sei affetto da grave infermità fisica puoi ottenere l'annotazione del diritto di voto assistito sulla tua tessera elettorale presentando un'apposita certificazione sanitaria (rilasciata dall'Ufficio di Medicina Legale) che attesta la tua impossibilità ad esercitare il diritto di voto senza l'assistenza di un accompagnatore in cabina.

 

Cosa si ottiene

Un documento permanente che dovrai conservare con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.

 

Tempi e scadenze

La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.


Accedi al servizio

Martedì mattina dalle 09:00 alle 12:30

Giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30

Sabato mattina (dalle ore 9.00 alle ore 12.30) solo su appuntamento previa telefonata

 

Normativa di riferimento

Legge 30 aprile 1999, n. 120 art. 13; D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299

 

Documenti

MODULO per richiesta di Duplicato o Rinnovo della tessera elettorale per deterioramento, furto, smarrimento o esaurimento - (modulo in formato .pdf editabile)

Modulo di DELEGA per ritiro della tessera elettorale/duplicato - (modulo in formato .pdf editabile)

 

Contatti

Ufficio elettorale - c/o Ex Foro Boario

Via Don Minzoni, 1/AA - tel. 059 649572 - 059 649574

risposta telefonica: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30