Lo sancisce un Accordo contenuto in una Variante al Prg votato dal Consiglio comunale

L’Azienda agricola Querceta srl si trova a S.Croce di Carpi e sui suoi terreni si trova anche un’azienda che si occupa di stoccare, stagionare e confezionare Aceto Balsamico, l’Acetificio AIMO (Acetifici Italiani Modena). L’attività comporta un inteso traffico di mezzi pesanti ed agricoli che raggiungono l’azienda percorrendo via Fornaci, strada che attraversa la frazione di Santa Croce. Con un accordo tra la proprietà dei terreni confinanti a quelli dove è insediata l’azienda e i titolari della Querceta srl si arriverà a realizzare un nuovo accesso asfaltato all’Acetificio che parte dalla strada provinciale 468 per Correggio. Ciò comporterà un drastico calo del traffico pesante di attraversamento della frazione (si parla di almeno 1300 autocisterne l’anno). Saranno poi dirottati altrove in questo modo anche i circa 250 mezzi agricoli che entrano nell’azienda in occasione della raccolta di barbabietole e di altre colture.
Il Consiglio comunale di Carpi nella seduta di giovedì 13 luglio ha votato l’adozione di una Variante al Prg che comprendeva proprio un Accordo (ai sensi degli art. 1 e 11, Legge n° 241/90, dell'art.18 L.R. 20/2000, nonchè della L.R. 15/2013) tra Comune e proprietari e che sanciva le modifiche urbanistiche che permetteranno questo nuovo intervento viabilistico: nella Variante è prevista anche la demolizione di un edificio semifatiscente che dà sulla provinciale, proprio per permettere la realizzazione di questo nuovo accesso all’Azienda agricola, con la ricostruzione di un nuovo fabbricato nel centro aziendale dell’Acetificio in via Carrobbio. Ovviamente il tutto a carico di Querceta srl.
L’Accordo, già approvato dalla Giunta nelle scorse settimane, è stato adottato l’altra sera in Consiglio comunale all’unanimità. Nei prossimi mesi la materia tornerà all’esame del civico consesso per l’approvazione dell’intera Variante.

Visite: 3977

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto