Il 3 giugno la presentazione del libro di Roberto Vaccari alla Sala dei Cimieri

Sabato 3 giugno la Sala dei Cimieri di Palazzo dei Pio a Carpi ospiterà la presentazione del romanzo La capitale dei sogni-Il romanzo di Ciro Menotti
di Roberto Vaccari (pp. 292, Colombini editore). Parteciperanno all’incontro, previsto alle ore 11, l’assessore Simone Tosi, l’autore del libro e Giorgio Montecchi, presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento di Modena.

La vicenda di Ciro Menotti raccontata in prima persona dai testimoni che l'hanno vissuta: il padre, il socio d'affari, l'amante/sposa, il congiurato, il Duca, il difensore e la vittima. Un susseguirsi di avvenimenti e di ricordi intrecciati a sentimenti, passioni, ideali perseguiti fino alla tragedia finale che innalza il protagonista, suo malgrado, a eroe. La congiura, l'ambiguità degli attori, l'insurrezione, la cattura, il processo farsa, la fretta del duca a eseguire la sentenza...una storia narrata a più voci e da punti di vista diversi, una vicenda non ancora ben chiarita dove la città di Modena fa da sottofondo a un sogno: trasformare la capitale di un piccolo Stato in capitale di un'Italia libera. Un'Italia non ben disegnata, una libertà disposta al compromesso... un sogno destinato a infrangersi nel tradimento e nel sangue.

Visite: 3800

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto