Oltre otto milioni di euro per la secondaria di primo grado, 18 le aule --Comunicato stampa n.316 del 19/12/2013

Inaugurerà sabato 21 dicembre alle ore 10.30 in via Canalvecchio, nel quartiere di Cibeno, il nuovo polo scolastico facente parte dell’Istituto Comprensivo Carpi 3. Realizzata dall’Unione delle Terre d’Argine la scuola, già aperta alle lezioni da settembre, si estende su un’area di 14.000 mq, e costerà al termine dei lavori oltre 8 milioni di euro, due dei quali arrivati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e 5,9 grazie all’emissione di Bocu dell’Unione (si tratta di un prestito obbligazionario a tasso variabile, validità 20 anni, garantito dalla Biis-Banca Investimenti, infrastrutture e sviluppo). La scuola secondaria di primo grado di via Canalvecchio ha 18 aule divise su due piani, è dotata di 5 laboratori e di un auditorium per 4130 mq. totali di superficie coperta, più un’area verde esterna. Inoltre è dotata di una palestra di 1150 mq. con tribuna e relativi spogliatoi (di 600 mq.) e con un accesso diverso da quello della scuola, in modo da poter essere destinata alle attività pomeridiane delle società sportive e che sarà pronta per l’inizio del prossimo anno scolastico. Le tecnologie fotovoltaiche utilizzate nella scuola di via Canalvecchio per riscaldamento e illuminazione hanno un valore invece di 750.000 euro.
“Nella zona nord-est della città – spiega l’assessore alle Politiche scolastiche Maria Cleofe Filippi - era molto sentita l’esigenza di un nuovo polo scolastico, a causa dell'aumento demografico e dell'ampia urbanizzazione. Siamo orgogliosi dell’investimento fatto; mentre a livello nazionale si continua a tagliare sull’istruzione, a Carpi si è deciso di insediare una nuova scuola con caratteristiche d’avanguardia, dando risposte alle legittime richieste delle famiglie”.

ECCO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 8.30 Festa di Natale della Scuola e Saggio di Musica a cura degli alunni

Ore 10.30 Taglio del nastro
Interverranno:
Enrico Campedelli, Sindaco di Carpi
Mons. Francesco Cavina, Vescovo di Carpi
Manuela Ghizzoni, Vice presidente Comm. Cultura e Istruzione della Camera
Giuseppe Schena, Presidente dell'Unione delle Terre d'Argine
Tiziano Mantovani, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Carpi 3
Gian Fedele Ferrari, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

Ore 12 Esibizione di musica degli alunni all'interno dell'Auditorium della scuola