Comunichiamo che a seguito del persistere di condizioni meteorologiche sfavorevoli, che hanno prodotto ingenti precipitazioni sull'Appennino modenese e reggiano, si attende per la giornata di domani un innalzamento importante del fiume Secchia
Si preannuncia pertanto che l'Amministrazione Comunale manterrà informata la cittadinanza sull'evolversi della situazione, specialmente per tutti coloro a rischio diretto residenti nelle immediatezze degli argini, sia con comunicazione puntuale da parte degli addetti Comunali di Protezione Civile (nei casi di rischio diretto), che attraverso il sito internet del Comune. Per affrontare la situazione nel modo migliore è comunque necessaria la collaborazione della cittadinanza coinvolta dal rischio alluvione che risiede nelle zone più prossime agli argini, per predisporsi ad attivare comportamenti corretti nel caso di pericolo. In particolare si consiglia:

  • di salire quando possibile ai piani superiori;
  • di evitare l’uso dell’automobile se non in casi strettamente necessari;

A scopo precauzionale, le scuole di ogni ordine e grado della frazione di Cortile, nella giornata di domani saranno aperte solo fino alle 13 con pasto. Il Centro di Protezione Civile Comunale è attivo e sorveglia costantemente il livello del fiume e provvederà ad attivare tutte le azioni necessarie in caso di emergenza. In caso di pericolosità sul nostro territorio, verrà applicato quanto previsto dal Piano Emergenza Comunale di Protezione Civile.

In caso di necessità e per informazioni www.carpidiem.it
Tel. 059.649555 Polizia Municipale
Tel. 059.649125 Centro di Protezione Civile Comunale


Carpi, lì 10 Febbraio 2014 IL RESPONSABILE CENTRO OPERATIVO COMUNALE - Claudio Lodi

Visite: 5246