Motivata dettagliatamente la spesa in questione - Il viaggio rientrava in un programma di collaborazione-scambio tra le due città sedi di Campo Fossoli e Risiera di San Sabba In 5 anni le spese di rappresentanza del Sindaco sono passate da 7.500 a 1.500 euro --Comunicato stampa n. 254 del 29/10/2014

In merito alla notizia pubblicata da un quotidiano locale di una presunta contestazione sulla spesa di 80,50 euro per un pranzo in occasione del viaggio a Trieste dell’allora Sindaco Enrico Campedelli nell’ottobre 2013, si precisa quanto segue:
non si tratta di una contestazione ma di una richiesta di chiarimenti, alla quale si è già provveduto a rispondere in data 14 ottobre scorso con comunicazione dettagliata alla Corte dei Conti regionale. In particolare si è chiarito che il viaggio in oggetto avvenne in occasione dell’inaugurazione della mostra Immagini dal silenzio al civico museo della Risiera di San Sabba, in Trieste, che riprende la mostra di Carpi sul campo di concentramento di Fossoli, allestita nel 1955 come prima esposizione su base nazionale dedicata interamente alla deportazione. Il 20 dicembre dello stesso anno a Carpi, nella Sala Cervi di Palazzo Pio, venne inaugurata, alla presenza del Sindaco di Trieste un’altra mostra, intitolata Guareschi e Laureni. Segni dai lager, a dimostrazione della collaborazione in essere da tempo tra le due città. Il Sindaco di Carpi aveva, in quell’anno, sempre a Trieste, anche partecipato alle celebrazioni del Giorno del Ricordo nel mese di febbraio.
La spesa in oggetto riguarda una colazione di lavoro con la presenza dei Sindaci di Trieste, Roberto Cosolini e di Carpi, Enrico Campedelli, oltre ai rappresentanti delle due Fondazioni, e rientra nelle spese di rappresentanza che l’ente è legittimato a sostenere, in perfetta linea con le indicazioni della stessa Corte dei Conti (Delibera n.271/2013, pag.20) e con le più generali Linee Guida in materia di Spese di Rappresentanza e per le spese connesse al funzionamento degli Organi di Governo adottate dal Comune di Carpi con delibera n.67 del 28 maggio 2012.
Si coglie l’occasione per segnalare che, a riprova dell’importanza che l’amministrazione comunale di Carpi riserva al tema, le spese di rappresentanza del Gabinetto del Sindaco sono passate dai 7.500 euro del 2009 ai 1.500 euro del 2013.

 

Visite: 3980

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto