Tags: ,

Tre spettacoli di teatro contemporaneo dal 10 marzo
Comunicato stampa n.63 del 4/3/2015

Al via la quinta edizione della rassegna di teatro contemporaneo Colpi di Scena: Giorni Felici, curata dal gruppo Forum Teatro Carpi/Teatri in Movimento, e organizzata attraverso le associazioni culturali Aporie e Teatro al Quadrato, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Carpi e in collaborazione con la Libreria Mondadori. La rassegna 2015, ospitata per la seconda volta dalla sua nascita nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale, intende come sempre offrire al pubblico proposte giovani e innovative, portando nella nostra città compagnie teatrali che si sono distinte ai festival più rinomati di teatro contemporaneo, attraverso spettacoli dalle tematiche o dai linguaggi nuovi, a volte arditi, mai banali.

Il Forum Teatro ha deciso di scegliere come sottotitolo alla rassegna di quest'anno Giorni Felici. Vuole essere un augurio, per il teatro, per la cultura, per tutti noi e al contempo sottolinea la chiave di lettura ironica con cui è possibile, in teatro, riflettere sui malesseri del nostro tempo. A questi malesseri sono dedicati i tre spettacoli scelti per la rassegna, che analizzano con toni diversi, spesso leggeri, a volte pungenti e di accusa, a volte sarcastici e consolatori, temi quali l'incomunicabilità, gli abusi e le violenze, il desiderio di lasciarsi andare, uniti al desiderio di comprensione, la speranza di redenzione e la forza della condivisione.
"Ci auguriamo – spiegano gli organizzatori - come sempre di emozionare, stimolare riflessioni e creare un momento culturale di qualità, alternativo e al contempo complementare alle tante proposte che la nostra città già offre".

"Carpi possiede un ricco tessuto associativo rispetto alla proposta teatrale, per la varietà delle proposte di fruizione culturale e per le realtà che qui esistono di sperimentazione e produzione. Sostenendo iniziative come queste – dice dal canto suo l'assessore alle Politiche culturali Simone Morelli – si premiano le proposte che perseguono linguaggi differenti e capaci di interessare un nuovo pubblico alla proposta teatrale, portando in scena spettacoli di rilevanza sociale e di stile contemporaneo".

La rassegna proporrà in tutto tre serate (con inizio sempre alle ore 21) dedicate ad altrettante compagnie emergenti. Il tutto è in collaborazione con la Libreria Mondadori (che si occuperà anche della prevendita). L'ingresso ai singoli spettacoli costerà 8 euro (saranno in vendita prima dello spettacolo alla biglietteria del Teatro) ma c'è la possibilità di acquistare un abbonamento per la rassegna completa, a 18 euro.

Il primo spettacolo del ciclo andrà in scena martedì 10 marzo e sarà Morsi a vuoto.
Maniaci d'amore di e con Francesco D'Amore e Luciana Maniaci. Seguirà il 24 marzo Abbascio 'a grotta del Teatro Madrearte (testo e regia di Antonio Diana) e il 14 aprile Sottosopra-Perchè ho più diritto di te a suicidarmi di TeatRing per la regia di Marianna Esposito.

file .pdf Vai al programma

INFO
Ufficio Cultura e Politiche Giovanili del Comune
tel.059 649911
e-mail:

Visite: 4333

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto