Tags:

Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto presso la Dda di Reggio Calabria, Presidente della Commissione elaborazione proposte normative per la lotta alle mafie e Antonio Nicaso, scrittore, docente, giornalista e tra i massimi esperti mondiali di criminalità organizzata saranno giovedì 30 aprile a Carpi: qui alle ore 18 verranno premiati nella sala del Consiglio comunale con la targa Ne vale la pena 2015 per gli straordinari risultati ottenuti nella lotta alle mafie e per la continua opera di divulgazione del fenomeno della criminalità organizzata. Lo scorso anno la targa, in occasione della prima edizione di questa iniziativa, venne consegnata a Rita Borsellino.

A premiare Gratteri e Nicaso saranno il Sindaco Alberto Bellelli e il Presidente del Consiglio comunale Davide Dalle Ave. La stampa è ovviamente invitata.

In serata alle ore 21 all’Auditorium San Rocco di Carpi (ingresso libero e gratuito) Gratteri e Nicaso parteciperanno poi all’ultimo appuntamento della rassegna Ne vale la pena di questo primo scorcio del 2015, promossa da Assessorato alle Politiche Culturali del Comune, da Radio Bruno, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Casa del Volontariato, CNA, Rock No War! Onlus, sezione modenese di ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche), San Rocco Arte e Cultura s.r.l. e Libreria Mondadori. In questa occasione presenteranno il loro libro Oro bianco (Mondadori) nel quale ricostruiscono i grandi traffici di cocaina nel mondo in un viaggio che dalla Colombia ci porta fino in Calabria, seguendo le tappe del business planetario che arricchisce i narcotrafficanti, impoverisce e uccide i tossicodipendenti, contamina il sistema bancario, corrompe le classi dirigenti.

L’incontro, sia quello delle ore 18 che quello delle ore 21, saranno condotti da Pierluigi Senatore, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Radio Bruno-Multiradio.