Domenica 16 agosto la commemorazione con il Sindaco Bellelli
Comunicato stampa n. 225 del 12/08/2015

 
Si svolgerà domenica 16 agosto a Carpi la cerimonia commemorativa del 71esimo anniversario dell'eccidio di piazza dei Martiri, che ricorda ogni anno quanto avvenne nell'agosto 1944, l'uccisione da parte delle Brigate nere fasciste di 16 persone, ostaggi scelti casualmente e fucilati nella piazza oggi a loro dedicata.
Dopo la deposizione di una corona di fiori alle ore 9.30 al cippo dei caduti di via Guastalla, il ritrovo delle autorità, dei familiari dei caduti e dei cittadini è fissato davanti al Municipio alle ore 10: anche qui sarà posata una corona, proprio sulla lapide posta in piazza dei Martiri a ricordo dell'eccidio. La cerimonia verrà poi completata dal discorso commemorativo del Sindaco di Carpi Alberto Bellelli alle ore 10,30. La manifestazione, promossa dal Comune in collaborazione con il Comitato cittadino per la memoria, sarà accompagnata dalle note musicali della Corpo Bandistico Città di Carpi.
L'eccidio del 16 agosto 1944, alla memoria delle vittime del quale è stata poi intitolata la piazza principale della città, venne compiuto dai fascisti per rappresaglia a seguito all'uccisione, da parte dei partigiani, del console della milizia Filiberto Nannini. Furono rastrellate un centinaio di persone tra Carpi, Migliarina e Rio Saliceto e tra queste vennero scelte, casualmente, le sedici vittime.
La Città di Carpi, nel ricordare ed onorare il sacrificio di questi suoi Caduti, rinnova il suo impegno a salvaguardia di quei valori di libertà, pace e fiducia nel progresso che sempre hanno contraddistinto le sue tradizioni civili.

Visite: 3827

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto