Un progetto di riqualificazione dei tre spazi urbani di accesso al centro e della piazza

Fino a un secolo fa entrare a Carpi significava attraversare una barriera fisica, un’architettura che definiva il dentro e il fuori della città. Spazi connotati, leggibili nella loro identità, con funzioni sociali ed economiche riconosciute.
Oggi l’amministrazione comunale, con il recentemente costituito Settore Restauro, Cultura, commercio e promozione economica e turistica diretto dall’architetto Giovanni Gnoli, nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione della città, bandisce un concorso di idee per ridisegnare i tre spazi urbani di accesso al centro storico. E non solo, visto che verranno considerate anche proposte per il ridisegno del cuore della città, ovvero piazza dei Martiri.
Il concorso Alle porte di Carpi, di valenza nazionale, nasce dalla volontà di connotare e valorizzare questi spazi, in primis quelli nei quali erano collocate fino a inizio Novecento le porte urbane d’ingresso alla città murata: a sud Porta Modena - ora Piazzale Ramazzini -, a ovest Porta Mantova - ora Piazzale Marconi - e a est Barriera Fanti - ora Piazzale Dante. L’obiettivo è di ricevere non solo proposte di natura architettonica, ma anche di arredo urbano contemporaneo, attraverso per esempio progetti di lighting design, di videomapping permanenti, di installazioni artistiche urbane.
La partecipazione al concorso è aperta agli architetti e ingegneri di nazionalità italiana di età inferiore ai 45 anni alla data di pubblicazione del Bando, iscritti ai rispettivi albi professionali. I progetti saranno valutati da una qualificata commissione costituita da docenti universitari e liberi professionisti che assegnerà per ciascuna ‘Porta’ un primo premio e due rimborsi spesa per i progetti arrivati secondi a pari merito.
I documenti del Bando per il concorso di idee sono consultabili sul sito Internet del Comune (www.carpidiem.it) mentre per le informazioni è attivo l’indirizzo e-mail fino alla data di scadenza del concorso, prevista per il prossimo 30 aprile. I progetti saranno resi pubblici ed esposti alla città nel corso del 2016.
“Siamo soddisfatti – dichiara l’assessore comunale al Centro Storico Simone Morelli – per l’opportunità che questo concorso offre a Carpi e ai giovani professionisti, che possono collaborare a una visione forte e contemporanea di luoghi frequentati quotidianamente da cittadini e turisti. Abbiamo bisogno di perseguire una costante ricerca della bellezza, del decoro e della funzionalità. Ridisegnare i tre spazi urbani di accesso al centro storico e la piazza è per noi un progetto strategico”.

Visite: 6494

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto