Ieri sera la presentazione al civico consesso delle attività 2015-2016

La seduta del Consiglio comunale di Carpi di ieri, giovedì 9 giugno, è stata l’occasione per il Consiglio dei Ragazzi (CdR) di incontrare quello dei ‘grandi’ e di presentare le attività svolte da novembre ad oggi. Introdotti dal Presidente del Consiglio Davide Dalle Ave e dall’assessore comunale all’Istruzione Stefania Gasparini, davanti ad un folto pubblico di genitori, i componenti del CdR 2015-16 hanno presentato il lavoro compiuto nel corso degli incontri di questo organismo, coordinati da Rita Andreoli e dagli operatori della coop La Giravolta.

Molti i consiglieri comunali ‘seniores’ che sono intervenuti nel successivo dibattito, ringraziando i ragazzi per quanto hanno fatto e sottolineando il valore di questa esperienza formativa e aggregativi, affrontata con impegno e serietà e dimostrando interesse e attaccamento per la comunità e il luogo nel quale vivono.
Quest’anno i consiglieri ‘juniores’ hanno deciso di approfondire il tema della salvaguardia dell’ambiente e dell’ecologia. Il lavoro ha preso avvio da una riflessione su risorse e stili di vita in diversi paesi del mondo, poi si è passati ad approfondire la ‘vita delle cose’ dalle risorse che servono per realizzarle alla produzione e distribuzione dei prodotti ai consumi fino allo smaltimento degli oggetti utilizzati quotidianamente. Per documentare e diffondere il lavoro svolto i ragazzi hanno realizzato un decalogo di buoni comportamenti da mettere in atto a scuola per non sprecare le risorse (ma volendo applicabili anche a casa) e un cartone animato molto apprezzato ieri sera e utile per spiegare ad altri bambini, in primis i compagni di classe, la ‘storia delle cose’.
Rammentiamo che i componenti del Consiglio dei Ragazzi di Carpi per il 2015-16 erano 28, in rappresentanza delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado della città. Si è riunito in Municipio ogni 3 settimane per analizzare, confrontarsi e proporre idee su un argomento scelto annualmente.

Visite: 4473

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto