Tags:

La moda del passato il filo conduttore della festa, che andrà avanti fino alle due di notte

 

Sabato 10 settembre, dal pomeriggio sino a notte inoltrata, torna Carpi C’è! La manifestazione è promossa dal Comune di Carpi e da commercianti e associazioni di categoria, e che dà ogni anno idealmente avvio alla stagione autunnale con migliaia di persone che si riversano nelle vie e nelle piazze del centro storico: i negozi saranno, per l’occasione, non soltanto aperti, ma anche promotori di attività ricreative di ogni tipo. È proprio questa formula, caratterizzata da una felice sinergia tra pubblico e privato, ad aver decretato il successo di un appuntamento che di anno in anno cresce sia per numero di visitatori che di proposte e settori del centro coinvolti.
L’edizione autunnale della manifestazione quest’anno prenderà il nome di Carpi fashion night: tra Sessanta e Novanta nel ricordo di moda, musica e costume dei decenni passati la manifestazione avrà quest’anno dunque un filo conduttore. Saranno installazioni, così come i negozi con le loro vetrine e le loro proposte musicali o gastronomiche a caratterizzarne uno piuttosto di un altro.
Ovviamente anche chi deciderà di passare la serata nel centro di Carpi potrà scegliere di vestirsi ‘a tema’. Collegato alla manifestazione c’è infatti un concorso fotografico: scattando un selfie nei totem #lamodasifaqui e postandolo sulla pagina facebook di InCarpi come #CarpiFashionNight l’immagine ‘d’epoca’ di gruppo o singola con più like vincerà una shopping card dal valore di 100 euro.
Carpi fashion night proporrà come sempre spettacoli, musica, dj set, balli, cene sotto le stelle, letture e giochi per i più piccoli, esibizioni di artisti di strada e, è davvero il caso di dirlo, molto altro ancora, tra i magnifici scorci del cuore della città.
“La scelta di dare un filo conduttore, la moda, a questa festa, – spiega l’assessore al Centro storico e alla Cultura Simone Morelli - è strettamente legata alla linea dei programmi culturali e promozionali di questo 2016. L’inaugurazione della mostra dedicata a Helmut Newton lo stesso 10 settembre costituisce il punto di forza, ma trova in questa notte bianca un dialogo con ciò che accadrà nelle piazze, dalla musica al videomapping, dalle installazioni alla gastronomia. Dopo le iniziative estive, dal Carpi street food festival ai concerti in Piazza e subito prima di Festivalfilosofia e Festa del gioco, l’obiettivo è di mettere insieme linguaggi comunicativi e artistici diversi, creando un’offerta ricca per tutte le età e in luoghi suggestivi come il centro storico, con un occhio di riguardo alle sinergie tra i diversi soggetti pubblici e privati”.

Visite: 5824