Via Stradello Morto 3 c/o Sporting Club
Riunioni conviviali : il 2° e il 4° giovedì del mese alle ore 20,30  Riunioni non conviviali : il 1° e il 3° giovedì del mese


www.rotarycarpi.it

 

 

Il Rotary Club di Carpi è una associazione senza scopo di lucro, fa parte della organizzazione internazionale  "Rotary International" che ha la principale sede nella città di Evanston (USA) a nord di Chicago e sette uffici internazionali in Argentina, Australia, Brasile, Corea, Giappone, India e Svizzera. Tutti i Rotary Club del Mondo sono raggruppati in 530 Distretti rotariani ognuno dei quali è retto da un Governatore che viene eletto annualmente.
Il Rotary Club Carpi è nato nel 1960, terzo della provincia dopo Modena (1949) e Mirandola (1957). E’ stato sponsorizzato dal club di Modena (Presidente Carlo Alberto Perroux) e ha ricevuto la Carta di Costituzione dal Rotary International il 13 gennaio 1961, 169° club italiano, oggi fa parte del Distretto 2072° (Emilia Romagna e S. Marino) che conta 48 club. Il territorio di competenza comprende i comuni di Carpi, Soliera e Novi.
Dal 1961 questa campana scandisce l’inizio e la fine di ogni riunione settimanale del club.
Dalla sua fondazione, sono stati ammessi al club 186 soci, di cui 8 Onorari.L’organico odierno conta sessantacinque soci di cui tre Onorari. Il Club di Carpi è, dal 1988, Padrino di un Rotaract club, riservato a giovani dai 18 ai 30 anni d’età e dedicato alla formazione di cittadini responsabili e impegnati nei confronti della comunità, i cui scopi e i cui principi sono gli stessi del Rotary.

 

ATTIVITA'
  -donazioni  economiche a carattere  locale verso  comunità  di giovani disagiati o disabili;
- donazioni economiche a carattere  nazionale in occasione di calamità, alluvioni e terremoti e interventi  effettuati a favore di comunità di recupero e di anziani;
- donazioni economiche a carattere Internazionale: in primo luogo occorre ricordare l’importante e costante  contributo  del  Club  a  favore  della  Rotary  Foundation, l’organizzazione  che  regola  le innumerevoli attività benefiche nel mondo.
- donazioni di attrezzature, strumenti, automezzi per: contributi per interventi in ambito artistico e culturale, sponsorizzazioni di eventi, mostre e pubblicazioni, premi, riconoscimenti professionali, borse di studio.
- programma Scambio Giovani che,offrendo agli studenti l'opportunità di frequentare una scuola di un paese straniero per un anno, si propone di ampliare i loro orizzonti culturali e di promuovere la conoscenza tra i popoli.
- soci e familiari sono impegnati  in  opere  di volontariato, a supporto dei numerosi enti presenti sul nostro territorio, per assistenza  a  giovani  disagiati, ospiti  di  comunità  di recupero,  malati,  all’orientamento  al  lavoro dei  giovani  in  età  scolare, alla  raccolta  di  fondi o materiali per le missioni.


 

Visite: 5298

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto