Comunicato stampa n. 44 del 21 giugno
Riaprono Piscina, Ludoteca e Biblioteca ragazzi

AGGIORNAMENTO DATI
Sono 319 i cosiddetti `fragili', cioè gli anziani non autosufficienti e i disabili (89 sono ospiti dei 4 Centri di assistenza rimasti attivi in vari punti della città e gli altri 229 nelle Case protette, 82 dei quali di Novi di Modena) per i quali il Comune ha attivato una soluzione temporanea a seguito dell'emergenza terremoto; 764 sono i carpigiani ospitati invece in alberghi di varie località dell'appennino modenese e della regione e ormai solo 56 coloro che sono ancora sistemati nei due Centri di assistenza rimasti aperti (parrocchia e palestra di Santa Croce, l'area motocross di via Guastalla è da lunedì sera libera): sono poi 474 le persone avviate al Campo tende allestito nel piazzale delle Piscine dalla Protezione Civile della Basilicata: infine 466 le domande raccolte da coloro che, cittadini carpigiani, vogliono ottenere il Contributo per l'Autonoma Sistemazione, che vale fino a 600 euro mensili.
Importante è sottolineare che sommando le varie casistiche si ottiene un totale di 1750 persone assistite direttamente dall'amministrazione comunale e sostenute in vario modo, più o meno il 60% dunque delle circa 3000 persone interessate a Carpi da un'ordinanza di inagibilità della propria unità abitativa alla data di domenica.

SABATO 23 GIUGNO RIAPRE LA PISCINA
L'impianto esterno della piscina comunale Campedelli di piazzale delle Piscine a Carpi aprirà per la stagione estiva sabato 23 giugno alle ore 9.30. Fino alla fine di luglio questi saranno gli orari di apertura dell'impianto, gestito della società sportiva dilettantistica Albatros affiliata a Csi e Uisp: da lunedì a venerdì 10/19, sabato, domenica e festivi 9.30/20. Le tariffe d'ingresso saranno quelle della passata stagione ma sarà riservato un trattamento economico agevolato a chi è ospite dei campi della Protezione Civile. Previsto anche il ripristino delle attività di nuoto libero e di quelle con le scuole e con i portatori di handicap. Successivamente, con nuova comunicazione, si avviserà della riapertura, in certi orari, di tutte le attività agonistiche. Rimane la possibilità di ingresso alla piscina (a fasce orarie) con tariffe ridotte e abbonamenti, mentre per i possessori della CartaGiovani 2012 il martedì e sabato il biglietto d'ingresso è fissato in 5 euro.
L'impianto propone poi il servizio di noleggio di sdraio e lettini, l'utilizzo gratuito del campo di beach volley e calcetto e un servizio bar-ristorante. La vasca esterna ha una lunghezza di 50 metri, la larghezza è di 21 metri, mentre la profondità della vasca varia da 1.20 a 2 metri. Alla piscina si potrà accedere dalla pista ciclabile che collega il parcheggio della Polisportiva Dorando Pietri: il parcheggio davanti alla Croce Rossa è riservato invece per il Campo tende.
In questi giorni di emergenza sisma l'impianto era rimasto chiuso e utilizzato in alcune parti per dare conforto e sistemazione ai volontari della Protezione Civile della Regione Basilicata che hanno montato e stanno gestendo il Campo tende adiacente alla piscina.

CASTELLO DEI RAGAZZI, NUOVE SISTEMAZIONI
Riapre dal 25 giugno prossimo anche se in modo parziale, il Castello dei ragazzi di Carpi, ospitato dal Palazzo dei Pio.
Da lunedì prossimo e fino al primo settembre (ad esclusione del periodo che va dal 6 al 18 agosto) la Biblioteca Il falco magico cambierà il suo accesso (la struttura sarà non più raggiungibile da piazza Martiri ma dal Cortile di Levante laterale al Cortile d'Onore, ingresso da piazzale Re Astolfo); gli orari di apertura saranno i seguenti: lunedì, mercoledì, venerdì 15-19, martedì, giovedì, sabato 8.30-13.30.
La Ludoteca invece verrà spostata in una sede provvisoria, presso le scuole d'infanzia Pascoli in via Pascoli 32: in questo caso gli orari di apertura saranno i seguenti: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato 8.30-13.30; martedì, giovedì 15-19.
Per ulteriori informazioni e per conoscere gli appuntamenti estivi consultare il sito www.castellodeiragazzi.it
Per ulteriori informazioni
telefono 059 649961
e-mail: castellodeiragazzi@carpidiem.it

file .pdf Comunicato stampa

Visite: 4570

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto