Comunicato stampa n. 55 del 9 luglio
I NUMERI AGGIORNATI SULLE PERSONE ASSISTITE. ULTIMO GIORNO PER IL C.A.S.

Le domande di Contributo Autonoma Sistemazione (C.A.S.) presentate da nuclei familiari sfollati dalla propria abitazione sono ad oggi 1175; domani, martedì 10 luglio, è l’ultimo giorno nel quale è possibile rivolgersi al punto di raccolta delle richieste presso la palestra delle scuole elementari Da Vinci, in via Giusti 52, dalle 8 alle 14.
Possono presentare domanda tutte le famiglie che abbiano l'abitazione di residenza dichiarata INAGIBILE O NON FRUIBILE, già alloggiate in albergo, Campo tende o in un Centro di accoglienza comunale. Il Contributo di Autonoma Sistemazione consiste nell'erogazione di un contributo economico mensile di: 100 euro per ogni componente del nucleo familiare anagrafico (con contributo aggiuntivo di 200 euro per ogni componente con più di 65 anni di età o con un'invalidità non inferiore al 67%) e 200 euro per i nuclei formati da una sola unità; il Contributo potrà arrivare ad un massimo di 600 euro mensili.
I cittadini ancora presenti nei diversi luoghi di accoglienza organizzati dal COC (Centro operativo comunale di Protezione Civile con sede alle scuole Da Vinci) alla data di ieri erano invece poco più di un migliaio di cui 589 in albergo; 383 invece gli aventi diritto autorizzati a restare al campo tende Basilicata nel piazzale delle Piscine. I `fragili' (anziani non autosufficienti e disabili) attualmente seguiti dal COC sono circa 170 (compresi quelli di Novi di Modena) mentre alla palestra di Santa Croce, ultimo Centro di assistenza rimasto aperto sul territorio comunale, sono rimaste appena 34 persone.
I carpigiani che hanno ricevuto formale ordinanza di inagibilità a seguito delle scosse di maggio sono infine 3.785, 1058 dei quali però, dopo aver eseguito i lavori richiesti, hanno già ricevuto la revoca della stessa, evidenziando quindi che le inagibilità reali alla data di ieri erano 2727.

SOLIDARIETA’ NORD-SUD
Ha preso il via nei giorni scorsi con la partenza delle prime 17 persone (bambini e genitori) una interessante iniziativa di solidarietà promossa dai responsabili del Campo tende Basilicata di piazzale delle Piscine assieme al Comune di Polla (Sa). Queste 17 persone, residenti a causa del sisma al Campo tende, resteranno per una settimana al sud e, grazie alla collaborazione del Gruppo di Protezione Civile della Lucania e della locale amministrazione comunale, potranno godere di un soggiorno di alcuni giorni in Basilicata e in Campania visitando centri storici e luoghi d’arte, andando al mare e partecipando ad eventi promossi in loco. Nelle prossime settimane altri ospiti del Campo tende potranno ripetere questa esperienza di solidarietà tra nord e sud.

Visite: 3510