Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - sede di Carpi

https://www.ingmo.unimore.it/


Nuovo corso di laurea magistrale LM-33 (classe di laurea magistrale dell'ingegneria meccanica) interamente erogato in lingua inglese.

Il (CLM) in Sustainable Industrial Engineering si rivolge primariamente ai laureati triennali provenienti da corsi di laurea del settore industriale. Esso nasce come risultato delle indagini svolte sul territorio che hanno raccolto esigenze e istanze da parte del tessuto produttivo locale e regionale, e hanno individuato le seguenti principali caratteristiche del CLM:

- Trasversalità di insegnamenti e competenze che, pur fondandosi su una solida base meccanica, aggiungono elementi di automazione industriale, robotica, IOT, gestione dei processi industriali e materiali innovativi.
- Formazione di figure di alto profilo che possano essere i futuri innovatori del tessuto industriale, sapendosi distinguere sia per le doti di progettazione, sia per l'attenzione alle tematiche della sostenibilità energetica ed ambientale dell'industria e dei processi.
- Il coinvolgimento delle Aziende avviene durante tutto il percorso formativo, fornendo problemi da analizzare nei vari corsi ed offrendo possibilità di tirocini.
- Esperienze pratiche, lavori di gruppo e attività di laboratorio rappresentano elementi che contraddistinguono i corsi del piano di studi.
- Docenza moderna nei metodi e nella compartecipazione aziendale: lezioni in collaborazione con rappresentanti di aziende, seminari su temi specifici di interesse aziendale, attività di laboratorio su specifiche applicazioni di interesse industriale.

Soft skills: i neolaureati devono essere capaci di inserirsi nel mondo dell’industria non solo come ingegneri in possesso di solide competenze, ma anche e soprattutto come persone dotate di capacità comunicative, relazionali, manageriali e organizzative.

Padronanza della lingua inglese scritta e parlata.

Le lezioni del CLM si svolgeranno all’interno di una nuova sede costruita appositamente ex novo a Carpi (MO); il Tecnopolo di Carpi avrà caratteristiche di edificio a energia quasi zero e si collocherà nel Parco Oltreferrovia, a due passi dal centro storico di Carpi e dalla stazione dei treni, In particolare, la struttura sarà dotata di quattro aule di diverse capienze, laboratori ed officine, uffici per il personale docente ed una serie di locali progettati per l’aggregazione studentesca, lo studio e i lavori di gruppo.

Il Corso di Laurea Magistrale in Sustainable Industrial Engineering è un corso ad accesso libero; occorre tuttavia avere determinati requisiti curriculari (Foglio di calcolo per autovalutare i requisiti di accesso), essersi laureati con una valutazione pari o superiore a 90/110 ed essere in possesso di un certificato B2 di conoscenza della lingua inglese.

 

Maggiori informazioni: https://sie.fondazionecrcarpi.it/

Visite: 660

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto